La Cartella di Alfredo

La Cartella di Alfredo

0,0090,00

Clear
COD: N/A Categoria:
000

La Cartella di Alfredo

0,0090,00

Clear
COD: N/A Categoria:
000

La Cartella di Alfredo è un Kit che contiene diversi giochi Italiantoy:

Faremo una produzione speciale di 30 esemplari che vorremmo consegnare a scuole che vivono situazioni complesse (isolate, con pochi luoghi culturali a disposizione, con un alto tasso di fatica nel fare scuola per tanti motivi, scuole che si impegnano per ridurre la povertà educativa, per dare speranza dove non ci sono tante opportunità) e a biblioteche pubbliche piccole, ma anche a soggetti privati, come cooperative e associazioni che lavorano con bambini e bambine.
  • Alle scuole e le biblioteche pubbliche La Cartella di Alfredo viene fornita gratuitamente, mentre è previsto un contributo spese per associazioni e cooperative.

In cambio della fornitura della Cartella (gratuita o con contributo) vi chiediamo di organizzare con noi un festival dedicato a Alfredo per giocare in tutta Italia: dal 15 aprile al 25 maggio ogni scuola, biblioteca, centro o associazione organizzerà sul proprio territorio un laboratorio partendo dai materiali ricevuti.

Successivamente vi chiediamo di inviarci titolo, data, luogo e 5 foto del vostro laboratorio (via email) e un’opera a vostra scelta (spedita via posta) per un’esposizione collettiva finale.

Alfredo Barbieri ha messo testa, mani e cuore nella cura dei materiali di Italiantoy, dalla prima confezione alla consegna finale, fino alla sua prematura e tragica scomparsa. Lo ricordiamo con questa cartella e in un “festival” di laboratori diffuso.

Informazioni aggiuntive

Tipologia richiesta

Associazioni / Cooperative, Scuola pubblica / Biblioteca pubblica

Customer Reviews

Based on 7 reviews
86%
(6)
14%
(1)
0%
(0)
0%
(0)
0%
(0)
C
CARDELLINI OMBRETTA
La promessa di gioia della Cartella di Alfredo

La nostra biblioteca ha avuto l'onore di essere tra i fortunati selezionati per ricevere in dono La Cartella di Alfredo. Abbiamo aperto la Cartella appena è arrivata, con una grande curiosità e una grande aspettativa che non è affatto stata delusa. La Cartella è ricca di materiale che lascia sopresi per l'abbondanza e la cura.
Questi materiali non assomigliano a nessun altro gioco. La paura di non sapere utilizzare al meglio questo materiale passa quando si spende del tempo a guardarlo e toccarlo con mente libera: il pensiero di poter dare l'opportunità ai bambini e ragazzi di provarsi con materiali così liberi è già promessa di meraviglia e fantasia, diventa subito gioia e noi non vediamo l'ora di aprire di nuovo e utilizzare finalmente la Cartella di Alfredo.

C
Comune di Ferrara Biblioteca Comunale per ragazzi "Casa Niccolini"
Materiale super stimolante!

Gent.mi,
il materiale che abbiamo ricevuto è davvero di grande qualità e molto stimolante.
Vi ringraziamo anche per la quantità dei singoli prodotti che ci consentiranno di replicare le attività con più classi e/o gruppi di utenti.
Un caro saluto e continuate così!
Angela Poli per Servizio Biblioteche e archivi del Comune di Ferrara
Casa Niccolini Biblioteca ragazzi

A
Alessandro Uda
Creativo

Il materiale, di per sé creativo, apre le porte ad una molteplice operatività all’insegna della stessa creatività e spunto/supporto nella realizzazione di percorsi artistici, e non solo vista la potenzialità al supporto narrativo, individuali e di gruppo. Avrei incluso nel kit dei fogli in accettato/plexiglas trasparente 30x30 di uno spessore sostenibile per simulare le finestre su cui posizionare gli adesivi.

A
Anna Di Qual
Creatività

Sono rimasta stupita dal materiale contenuto nella Cartella di Alfredo. Inizialmente disoreintata, dopo aver seguito il webinar ho iniziato a dare spazio alla creatività, parlandone con colleghe di ordini diversi (medie, infanzia) per poter realizzare un lavoro (o, meglio, più lavori) a partire da questi materiali. Work in progress...

C
Claudia Biocchi
"Che bello maestra, cos'è?"

Abbiamo ricevuto il KIT "La cartella di Alfredo" in quanto scuola selezionata dal progetto di laboratorio diffuso. Siamo molto soddisfatte del materiale che al più presto metteremo alla prova. Complimenti soprattutto per l'attenzione alla qualità dei materiali, dei disegni e del design in generale. I bambini che mi hanno visto maneggiare i diversi KIT hanno detto "Che bello maestra, cos'è?"

La prima edizione del "festival diffuso" dedicato ad Alfredo Barbieri si è conclusa!
Abbiamo distribuito 40 Cartelle a Scuole e Biblioteche pubbliche e a Centri privati, che stanno sviluppando laboratori ed attività in ricordo di Alfredo.

Vi aspettiamo in autunno per una nuova distribuzione e un nuovo festival!
Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamanti.